Materiale Video e Audio

RASSEGNA CUSPIDI DI FRECCIA MUSEO CIVICO DI SABAUDIA

Il Prof. Marcello Zei, in questo video, ci porta a visitare il Museo del mare e della costa di Sabaudia durante un'esposizione molto particolare.

GR2 del 15/04/2010
AUDIO INTERVISTA su RADIO LUNA
EDIZIONE del 16 Aprile 2016

Registrazione audio dell'intervista a Marco Mastroleo - su Radio Luna - riguardo l'iniziativa della Fondazione dal titolo "Storie di fossili e di uomini antichi" di giorno 16 Aprile 2016

LE GROTTE DEL CIRCEO DESCRITTE DAL PROF. MARCELLO ZEI

In questo prezioso video è possibile ascoltare le parole del professore Marcello Zei riguardo le grotte del promontorio del Circeo

NOSTRO FRATELLO NEANDERTHAL

Video del secondo appuntamento del progetto “Nostro fratello Neanderthal”. In questo secondo incontro è intervenuto il professore, Giorgio Manzi, cattedra di “Biologia animale e dell’uomo” alla Sapienza.

SAN FELICE CIRCEO

San Felice Circeo "una culla di verde nell'incanto del mare". Un video affascinante che ci mostra la staordinaria bellezza dello storico comune pontino.

Cranio dell'uomo di Neanderthal
IL CRANIO DELL'UOMO DI NEANDERTHAL

Un filmato storico preso nella rete, un Giornale Luce del 12 Aprile 1939.
Nelle prime immagini come si presentava il Paese di San Felice visto dalla zona "Conchiglia/MagaCirce", poi Immagini del Morrone, sopra la grotta Guattari, il suo ingresso e del suo interno.Per finire con Il Prof. Sergi (Messina 1878 - Roma 1972) che indica le differenze tra un cranio neanderthaliano e quello di un sapiens. (www.archivioluce.com)

Ente Turismo
CIRCEO 1959 ENTE TURISMO

Un interessante documento di oltre 50 anni fa del "Ente Turismo", poi "Azienda Provinciale Turismo", ed ora in liquidazione. Il filmato restituisce immagini sia di grotta Guattari e delle mura ciclopiche ma anche della antichissima estrazione e lavorazione dell' alabastro al Circeo.

Anfore al Circeo
ANFORE AL CIRCEO

Non molto distante dall’attuale costa, in una zona tra il porto turistico di San Felice Circeo e la Torre Olevola, da tanto tempo era nota la presenza di gran numero di anfore, cocci ed altri reperti di periodo romano. Le mareggiate invernali scoprivano e ricoprivano gli oggetti storici in maniera casuale, facendo pensare che nella zona fossero avvenuti vari naufragi o che, più probabilmente considerando il numero dei reperti, principalmente di coccio, vi fosse un antico approdo. Alcuni anni fa, una tromba marina passò sopra il sito e come una sorbona gigantesca sconvolse il fondale. Queste immagini sono state girate dopo quell’evento.

Neanderthal Project
NEANDERTHAL PROJECT

Divertimento e grandi risate, con la partecipazione dei presenti, alla presentazione del “Neanderthal Project”. Un percorso turistico-recitativo che è proposto dalla Fondazione Marcello Zei, con la complicità e il coinvolgimento degli intervenuti in divertenti recitazioni. L’idea creata dalla MPProject di Silvana Monti, insieme alla Fondazione, vuole creare un approccio diverso, anche se rigorosamente scientifico, per il turista e per il pubblico in generale, coinvolgendo e rendendo il visitatore ulteriormente predisposto verso la conoscenza dell’archeologia. La MPProject, con la collaborazione di guide turistiche, sceneggiatori, attori, personal trainer e psicologi, desidera creare l’ambiente ideale per far vivere al turista e al visitatore, un’esperienza unica e coinvolgente che lo sfida a vivere un film a San Felice Circeo.
Per approfondimenti e altre informazioni potete chiamare il numero 3315212111
oppure scrivere a: mpcom@gmail.com

La scoperta
LA SCOPERTA

Dedicato ai giovani e al senso della vita. Proseguendo l’impegno didattico e educativo del Prof Marcello Zei, la Fondazione, che porta il suo nome, ha realizzato un video spot che intende sintetizzare, in maniera attuale ed efficace, la necessità che hanno, giovani ed adulti, di conoscere il passato per capire il loro presente, lasciando da parte la vuota superficialità imposta dal consumismo contemporaneo. “Il passato è l’unica cosa che rimarrà nella storia”. Lo spot è stato realizzato a San Felice Circeo, con la collaborazione di un gruppo di professionisti, diretti dalla regista e produttrice Silvana Monti, cresciuta nell’equipe del noto cineasta italiano Pupi Avati.

GR2 del 15/04/2010
AUDIO GR2
EDIZ. ORE 21,30
15/04/2010

Tornare indietro nel tempo di almeno 50mila anni, incontrare l'uomo di Neanderthal, immedesimarsi in lui... L'insolita esperienza sarà presentata sabato mattina a San Felice Circeo, nella grotta Guattàri, dove nel 1939 furono rinvenuti resti fossili della prima specie umana che si adattò al continente europeo. L'iniziativa è della fondazione Marcello Zei, che cura la mostra permanente Homo Sapiens e Habitat, nella Torre dei Templari della cittadina laziale.