Prof. Marcello Zei

Ricercatore a Firenze presso l’Istituto di Antropologia ha svolto ricerche in varie località italiane e straniere. Allievo di Alberto Carlo Blanc e di Paolo Graziosi mette in luce insediamenti preistorici a Lido di Lavinio, a Sezze (Grotta Jolanda), a Molella di Sabaudia, a Selva Piana e in località La Casarina (zona perilacustre di Paola). Lungo il Promontorio Circeo scopre un riparo mesolitico che dedica ad A.C.Blanc. In Toscana rivela giacimenti nell’area della Val di Merse, nel territorio di Anghiari e nel Valdarno. In Puglia collabora con De Borzatti negli scavi e ricerche lungo la costa neritina e in Sardegna nella regione dell’Ogliastra.

Nel 1978 fonda insieme a docenti universitari e a cultori delle Scienze dell’Uomo il Centro Studi per l’Ecologia del Quaternario con sede a S.Felice Circeo (LT) che rappresenta una delle prime istituzioni regionali i cui compiti consistono nella diffusione delle culture umane della Preistoria nel contesto ambientale tramite manifestazioni di vario genere (Corsi, conferenze, mostre).
Allestisce la Mostra Homo Sapiens e Habitat a S.Felice Circeo nella storica Torre dei Templari, rassegna patrocinata dall’EPT e dall’Amministrazione Comunale: esempio straordinario per la contemplazione e la didattica delle testimonianze archeologiche regionali.

Nel 1992 allestisce con i collaboratori del CSEQ il Museo Civico del Mare e della Costa di Sabaudia, un’esposizione originale dei beni culturali del litorale pontino. E ne assume la direzione.
Effettua importanti ricerche di Geomorfologia costiera per stabilire l’oscillazione della linea di riva quaternaria. Pubblica sulla materia una memoria sul Bollettino di Geologia dell’Università di Bologna.

Fra le numerose pubblicazioni e articoli scientifici si citano il giacimento lacustre a ossidiana de “La Casarina”, il Deposito marino a Strombus bubonius sui fondali marini a Est del Promontorio Circeo, i capitoli sulla Preistoria dell’editrice Reda.. “7 Itinerari per 7 giorni” a cura del Lions Club Sabaudia-S.Felice Circeo. Prof. Marcello Zei , nato a Firenze il 24/12/1920- è deceduto a San Felice Circeo il 06/08/2000.

Sono a lui intitolati:

• La scuola materna, Borgo Montenero (LT);
  • Il Museo civico del Mare e della costa, Sabaudia (LT);
  • La Fondazione Marcello Zei, San Felice Circeo (LT);
  • Il sentiero Marcello Zei (grotta delle Capre e del Fossellone - San Felice Circeo (LT);
  • La grotta-riparo Marcello Zei;
  • La costa di Portoselvaggio (Puglia).